Questo sito fa uso di cookie. Chiudendo questo banner e proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.

equit emoz

“Pet therapy”, “ippoterapia”, sono termini ormai entrati a far parte del nostro linguaggio quotidiano, così come è ormai sperimentato a vari livelli che il contatto con gli animali e con il mondo del cavallo arreca benefici psico-fisici a coloro che vi si avvicinano.

In questa ottica, il Consorzio del Cassinate per i Servizi Sociali ha voluto attivare e ripetere progetti di “equitazione emozionale” riservati agli utenti dei centri per diversamente abili e dei centri socio educativi presenti nel territorio consortile e gestiti dallo stesso ente. Si tratta di progetti che godono del patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri (Fise) che per l’occasione ha varato il programma “Fise per il Sociale”.

Duplice l’obiettivo perseguito con i corsi di “equitazione emozionale”: i diversamente abili vengono gradatamente avvicinati al docile cavallo prescelto per le lezioni, e man mano scoprono sensazioni nuove attraverso il tatto (accarezzano e spazzolano il mantello dell’animale), gli offrono del cibo con le proprie mani, e molto altro.

Agli altri ragazzi partecipanti, quelli dei centri socio educativi (tra i quali vi sono situazioni di disagio sociale e minori a rischio), viene fornita la possibilità di conoscere da vicino il mondo dell’equitazione, spesso elitario e di difficile accesso in particolari frangenti socio-economici. Ecco dunque che i ragazzi, dopo un periodo di apprendimento dei fondamenti che riguardano l’universo dell’ippica e le varie discipline dell’equitazione, si cimentano con briglie, selle, striglie e quant'altro, per avvicinarsi pian piano al momento della passeggiata a cavallo.

Il tutto, completamente gratuito per i partecipanti, si svolge presso centri ippici del comprensorio che mettono a disposizione impianti e cavalli, sotto l’occhio vigile degli esperti di equitazione e degli operatori dei centri che accompagnano gli utenti.

gruppo

Home Care Premium

Servizio Civile

Amministrazione Trasparente (sezione in fase di riorganizzazione)

Adempimenti L. 190/2012

Fatturazione elettronica

PEC

Può ricevere email solo da caselle di posta certificata

postmaster@pec.consorzioservizisociali.fr.it

Piedimonte S. Germano (FR)  Piazza Sturzo s.n.c.

Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00
martedì dalle 15.00 alle 17.00

tel 0776 403203 – 401003
fax 0776 404952

cons.servizisociali@libero.it