Questo sito fa uso di cookie. Chiudendo questo banner e proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.

Progetti in atto

Progetto “percorsi di accompagnamento per famiglie di immigrati nel facilitare l’accesso ai servizi sociali e l’integrazione nella comunità locale”

Descrizione del Progetto:

Si tratta di promuovere percorsi di accompagnamento e facilitazione all’inserimento delle famiglie di immigrati per l’accesso ai servizi e nel tessuto della comunità locale attraverso l’intervento di figure di supporto da attivare in situazioni di particolare difficoltà.

L’intervento prevede la possibilità di attivare tali figure di supporto e accompagnamento per favorire l’integrazione tra i diversi sistemi di servizi (servizi sociali, scuola, servizi sanitari, realtà del terzo settore ecc.) con cui le famiglie immigrate entrano in contatto. L’integrazione può avvenire mediante facilitazioni alle famiglie nell’orientamento all’accesso ai servizi, nel supporto al superamento delle barriere linguistiche e culturali nelle diverse situazioni di difficoltà che possono verificarsi.

Il progetto è attivo presso i Comuni di Pontecorvo e Aquino.

Obiettivi:

  • Informare i cittadini extracomunitari sulle opportunità e sul funzionamento del sistema dei servizi sociali facilitandone l’accesso.
  • Promuovere percorsi di accompagnamento e facilitazione all’inserimento delle famiglie di immigrati per l’accesso ai servizi e nel tessuto della comunità locale
  • Informare ed orientare sulle novità legislative

Destinatari:

Il progetto si rivolge alla popolazione extra-comunitaria che insiste sul territorio consortile e che si rivolge ai servizi sociali

Piedimonte S. Germano (FR)  Piazza Sturzo s.n.c.

Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00
martedì dalle 15.00 alle 17.00

tel 0776 403203 – 401003
fax 0776 404952

cons.servizisociali@libero.it